attività 2010

Un anno ricco di iniziative e soddisfazioni è quello che l’Associazione Raffaello sta per archiviare.

Nel 2010 l’Associazione ha permesso la prosecuzione e il potenziamento delle varie attività (musicoterapia, aiuti economici a famiglie disagiate, acquisto televisioni lcd…) al reparto Oncologico del Salesi di Ancona e nel mese di aprile la signora Nazzarena Barboni - presidente dell’Associazione che porta il nome del suo piccolo bambino scomparso prematuramente nel 2007 –ha regalato un viaggio al parco giochi Disneyland di Parigi, a 3 bambini con le rispettive famiglie

Durante l’anno si sono susseguiti progetti volti a raccogliere fondi per regalare momenti di normalità ai piccoli malati: ricordiamo, tra i tanti appuntamenti, il torneo di calcetto che il 24 ottobre ha visto protagoniste nel Palazzetto polivalente delle Calvie di Camerino le donne dei reparti “Terapie intensiva” “Pronto soccorso” e “Medicina” dell’Asur z.t. 10 di Camerino e il concerto organizzato dalla Fidapa jesina il 27 ottobre nella splendida Chiesa San Marco di Jesi con la sedicenne Masha Diatchenko, violinista prodigio, accompagnata al piano dal M° Massimo Spada il cui incasso è stato devoluto all’Associazione Raffaello

Soprattutto nell’ultimo mese l’Associazione Raffaello ha messo in campo una serie di iniziative di grande successo. Il 7 dicembre oltre 250 persone hanno partecipato alla tradizionale “Cena al castello” organizzata presso la Rocca d’Ajello. Ospite d’eccezione il giornalista Vincenzo Varagona, che ha avuto modo di conoscere l’importante attività dell’Associazione anche attraverso gli interventi dei medici del Salesi che hanno sottolineato come sia fondamentale la cura dell’anima in quei piccoli pazienti che lottano contro mali grandi. I gustosi piatti sono stati preparati dallo chef Giuseppe Francalancia mentre la parte musicale è stata curata dal gruppo Le Nuvole.

Al termine i commensali hanno gustato in anteprima il panettone che l’Associazione ha commissionato alla ditta Carlo Passalacqua di Terni e che sono stati venduti con grande successo non solo a Camerino, ma anche in altre cittadine marchigiane.

Infine, il Rotary Club di Ancona, ha organizzato durante la conviviale natalizia, una tombola benefica, che permetterà ad un bambino malato oncologico ed alla sua famiglia di realizzare il sogno di raggiungere il parco giochi Eurodisney Paris e di alloggiare all'interno del parco.

Nazzarena e tutti i suoi collaboratori, attraverso le pagine di questo giornale, ringraziano coloro che sostengono l’Associazione Raffaello e augurano a tutti un sereno 2011.